lunedì 22 settembre 2008

La paradossale dicotomia in casa Roma : Il rapporto tra Staff tecnico e sanitario

A Trigoria in molti conoscono le frizioni tra Spalletti e il medico Brozzi,ma sino a qualche mese fa poteva sembrare un complicato rapporto umano nel complesso e variegato organigramma societario. Se invece le conseguenze ricadono sui giocatori, la situazione cambia, e un difficile rapporto personale va a incidere sulla funzionalità e stabilità del gruppo. Ciò che i tifosi romanisti hanno assistito in questo inizio di stagione è qualcosa di inverosimile : una simile mattanza, che ha colpito Mexes, Juan, Pizarro, Baptista, Perrotta per non parlare dei convalescenti Totti e Taddei e del povero Doni,spessevolte costretto a giocare con dolori multipli, non è possibile da accettare in un contesto societario così importante.
Quale deve essere la posizione societaria su questo tema?

martedì 16 settembre 2008

Addio al sig. Rosso

Nella serata di lunedì è venuto a mancare il noto cantautore romano Stefano Rossi, autore acuto e particolare di brani come "Una storia disonesta" e "L'italiano". Stefano Rossi era il padre di David Rossi, stimato conduttore nonchè direttore artistico di Rete Sport, a cui rivolgiamo sincere condoglianze. Le esequie si terranno alle ore 11 ( non alle 10 come anticipato dalla maggior parte degli organi di stampa) nella chiesa di S.Maria in Trastevere.

martedì 26 agosto 2008

Dario Bersani a TeleRadioStereo e Max Leggeri a Radio Incontro : quanto ci perde Rete Sport?

Una nuova stagione di Rete Sport si è aperta senza due protagonisti dell'hanno scorso. Due addii probabilmente già nell'aria da tempo, soprattutto quello di Leggeri. Che piacciano o meno, Bersani e lo stesso Leggeri, pur avendo stili diversi, hanno saputo dare una caratterizzazione alla propria figura radiofonica. Il primo con la sua grandissima competenza calcistica, la serietà e i pareri difficilmente frivoli e mai frutto di protagonismo; e per le telecronache con Paglia. Il secondo , Max, con la sua fluente retorica è uno che o si ama o si odia. Ma è fuori dubbio che lo spazio pomeriano con Petrucci era un momento di grande interesse, tra i più seguiti e apprezzati. Un po di protagonismo lo si può contestare a Max che comunque rimane uno adattissimo al mondo radiofonico; senzo nulla togliere al grande Fallica e al ritorno di Castaldo, Rete Sport è un piccolo Microcosmo che può essere paragonato alla stessa Roma. E' come se Giuly e Mancini fossero andati via, senza essere sostituiti. Fin'ora la situazione è stata risolta con un mescolamento di carte; ma nel mazzo qualche asso in più non sarebbe male, anzi.

domenica 24 agosto 2008

Il popolo giallorosso da l'ultimo saluto al Presidente Sensi

Il 20/08/2008 numerosissimi tifosi romanisti si sono recati nella chiesa si S.Lorenzo fuori le mura, per conferire l'ultimo saluto al presidente Franco Sensi; un omaggio dovuto, verso una persona tenace e combattiva che ha gestito la Roma e il suo rapporto con alcuni tesserati, come se quello di Trigoria fosse stata il suo secondo focolare domestico.

Controverso il caso che riguarda Adriano Galliani, situazione che si sviluppa a nostro avviso su un duplice binario. Se da un lato la contestazione verso l'Ad del Milan s'è svolta con modalità con consone alla circostanza ( seppur refrigerante, e non è poco), è anche vero che la presenza di Galliani al funerale, dopo tutte le battaglie condotte dal presidente contro il conflitto di interessi dello stesso, fa sogerere dei dubbi sula spontaneità del tributo, che invece sà di bieco istituzionalismo. E' come se il capo del Ku Klux Klan fosse andato ai funerali di Malcolm X.

Tuttavia ciò che importa è il sentimento ancora vivo di molte persone, che hanno riconosciuto a Sensi il merito di prendere iniziative e decisione, scostandosi dai meri rapporto diplomatici che ormai regolano il mondo del calcio e in cui la Roma si trova, ahinoi, in una situazione di debolezza.
Dunque il nostro Presidente aveva forza e coraggio da vendere,e forse qualcuno, attualmente al timone della società, potrebbe prenderlo d'esempio.

venerdì 18 luglio 2008

Au Revoirs Ludo


Ludovic Giuly dopo un anno in giallorosso, ritorna in patria, nel PSG, che quest'oggi lo presenterà ufficilmente. Se il "Piccolo Principe" fosse venuto 3 - 4 anni fa sarebbe stato l'acquisto dell'anno, ma nonostante i 31 anni suonati il francesino è stato utilissimo nel gruppo di Spalletti, soprattutto come "Deus ex machina" pronto a intervenire nei momenti critici delle partite. Di lui ci ha incantato la grande simpatia, proveniente dall'altezza da bambino e dalla semplicità di un campioncino che dopo aver sfiorato una Champions col suo Monaco, vincendola poi col Barcellona, era pazzo di gioia per la vincita della Coppa Italia con la maglia giallorossa.Che dire, se la Roma ha fatto un'affare comprandolo a 3 , si puo dire che il PSG l'abbia fatto acquistandolo a 2,5 perche a quel prezzo ormai si compra solo la comproprietà di una giovane promessa della Serie B. Chissà, se la Roma gli avesse dato qualche garanzia tecnica Ludo sarebbe potuto rimanere...purtroppo così non è andata.
Per la simpatia che questo giocatore a scaturito nell'ambiente romanista, e per l'indubbio contributo( anche di goal) che ha dato alla squadra, non ci resta che dire "Au Revoirs Ludo", e tanti tanti auguri per la tua nuova esperienza parigina

lunedì 30 giugno 2008

Bilancio della stagione di Rete Sport

Una stagione di Rete Sport si sta per concludere, e ritengo che in definitiva il bilancio sia positivo. L'emittente è riuscita ancora una volta a fare informazione in maniera corretta e, fatto non scontato, ha fatto in modo che si parlasse di calcio evitando toni beceri. Certo, la questione riguardante Max è una macchia nella stagione comunque positiva della radio, ma forse la responsabilità non è ne delle due parti, bensì della precaria situazione societaria. La scelta infatti di non comunicare apertamente ai tifosi romanisti, i progetti, i problemi e il futuro della Roma hanno acceso i toni, e le radio sono state i focolai della questione. E' stato preferito invece istituire comunicati a ripetizione, con una chiusura verso l'esterno inferiore soltanto a quella di alcuni Papi dell'800, o di qualche monarca sabaudo. Ma questa è un'altra vicenda.
Sarebbe bello il prossimo anno risentire i duetti tra il grande Giancarlo Dotto e Pato, tra Nela e Bagni, la professionalità di Mimmo Ferretti e Ugo Trani, oltre che confermare in pieno lo staff dei conduttori.

Chi vorreste come nuova "voce" o collaborazione a Rete Sport per la prossima stagione??

P.S.
E' aperto un sondaggio in cui potrete votare il vostro collaboratore di Rete Sport preferito.

mercoledì 18 giugno 2008

E' arrivato il roscio norvegese...adesso vogliamo quello olandese

La Roma acquistando un terzino forte ed esperto come Riise, ha sicuramente risolto uno dei suoi maggiori problemi, ovvero quello della fascia sinistra. Il nostro amato capitano, purtroppo, non ha la stabilità fisica di un tempo, e quindi serve un giocatori che lo affianchi, e in caso lo sostituisca. Per età e per caratteristiche (guardatevi i video su Youtube) Huntelaar sembra il giocatore migliore per la Roma. E' aperto un sondaggio : quale può essere la migliore soluzione offensiva?

giovedì 29 maggio 2008

Che fine ha fatto Max?

Dopo una grande stagione della Roma, vincitrice "morale" ma non solo, è entrata in ballo la questione Soros. I veri tifosi della Roma, per il suo bene, auspicano l'arrivo del magnate ungherese, che nel piccolo ma sempre grande ambito di Rete Sport ha creato un gran subbuglio. Infatti i conduttori di Rete Sport hanno preferito non entrare con giudizi netti sulla questione societaria. Questo Max non l'ha accettato, e ha prefrito divincolari e prendersi una pausa di riflessione. Come la pensate a riguardo?

mercoledì 12 marzo 2008

Mancini, il personaggio più antipatico del secolo

In decaloghi o classifiche che stabiliscano chi sia l'uomo più antipatico del mondo, non si può assolutamente escludere Roberto Mancini; la sua prosopopea è tale che.....
Vedete il suo sito ufficiale e vi metterete a ridere.


Veltroni & Totti, quando i destini appaiono incrociati

Nel 2001, nella corsa al Campidoglio, Rutelli passò il testimone a Veltroni, che diventerà sindaco di Roma. Nel giugno dello stesso anno, la Roma si aggiudicò il suo terzo scudetto.
Quest'anno nelle elezioni amministrative ci potrebbe essere un passaggio di consegne inverso: Rutelli potrebbe succedere al fortunato, doppio mandato di Walter Veltroni; intanto la Roma è a 6 punti dall'Inter, e nulla lascia pensare che voglia mollare la presa. Intanto Veltroni, amico della famiglia Sensi e dello stesso Francesco Totti ha lanciato la propria sfida per diventare premier, mentre Il Capitano ha le sue ultime chances per vincere il Pallone d'Oro....

....cosa succederà???....

giovedì 17 gennaio 2008

200 goal : Tra Totti e una divinità pagana manca solo l'aureola

Mercoledì 16 gennaio, Francesco Totti grazie ad uno straordinario Giuly è riuscito a raggiungere i 200 goal con la maglia giallorossa.
Come dicevano i latini, "ad maiora", che checco ne possa fare altri 100 ( almeno).

In un ideale firmamento di divinità latine, possiamo individuare Totti nella figura di Giove, stazza (ormai) imponente, con la volontà persegue tutti gli obiettivi e non ha ne scettri ne feticci. Ha un piede destro, non da comune mortale.
Giuly è bene considerarlo al pari di Mercurio, che per la sua natura fisica e le doti puo essere considerato il "messaggero" del pallone, smista, dribla, scatta e recapita puntualmente assist e palle goal.
Mancini, l'ultimo eroe dell'epica serata, è Giano Bifronte, da una parte il triste, scocciato, irritante e inconcludente giocatore, dall'altra un giocatore incisivo, brillante, che, in altre parole fa la differenza.....

venerdì 11 gennaio 2008

Che fare nel mercato di giugno?

Senza tralasciare la stagione in corso, è molto interessante analizzare la finestra estiva.
A mio avviso possono essere individuate varie soluzioni

  1. Vucinic + 10 ml all'Udinese per Qualgiarella e Dossena
  2. Mancini al Manchester City per 24 ml di euro , e Robben alla Roma per 30 - 35 ml al Real
  3. Mancini via e 15 ml all'Udinese per Di Natale + Dossena

( della serie....magari ce cascano)

Mancini - Vivo morto o X????

La questione riguardante Mancini è tra le più particolari e spinose.
Il dubbio è questo : E' meglio tenere Mancini in questo deplorevole stato fisico e psicologico, oppure è meglio venderlo a gennaio , con cifre da 18 - 24 ml? ( sperando che ci sia qualcuno che ce li dia).
Per questo gennaio, non sarebbe servita una punta "obesa" come Lucarelli, Zampagna o Riganò?


Che dilemma!!